Agevolazioni 2023

Bonus fotovoltaico: 50% di detrazione fiscale

Per incrementare la produzione di corrente elettrica da fonti rinnovabili, per tutto il 2023 e 2024 è stato prorogato il bonus ristrutturazione, il quale prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute applicabile anche per la fornitura e l’installazione dell’impianto fotovoltaico. L’importo massimo è 96.000 euro.
Per usufruire del bonus fotovoltaico l’immobile deve essere esistente, accatastato e in regola con il pagamento dei tributi. Entro 90 giorni dalla data di fine lavori, bisogna comunicare all’Enea la spesa sostenuta e le caratteristiche dell’impianto.

 

Fino al 65% con le Detrazioni fiscali per i Condizionatori 2023

Il Bonus Condizionatori 2023 prevede alcune detrazioni fiscali per coloro che decidono di acquistare condizionatori con pompa di calore a risparmio energetico, tra i quali rientrano i climatizzatori e condizionatori .

Più precisamente, chi acquista un climatizzatore inverter a pompa di calore può beneficiare di:

Detrazione Fiscale 65% per gli interventi di efficienza energetica (ad esempio l’acquisto di un condizionatore o climatizzatore ad alta efficienza installato in sostituzione del pre-esistente impianto di riscaldamento).

Detrazione Fiscale 50% per le ristrutturazioni edilizie (ad esempio l’acquisto di un condizionatore o climatizzatore a media efficienza purché utilizzato anche durante la stagione fredda ad integrazione o in sostituzione dell’impianto di riscaldamento pre-esistente).

Eco Incentivi del 65% con le Detrazioni fiscali per le Caldaie 2023

Tra gli interventi più eseguiti c’è la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, che assicura un elevato risparmio energetico (oltre il 35%).

Lo Stato offre incentivi fiscali a chi sceglie di installare nella propria abitazione una nuova caldaia a condensazione, rendendo così più efficiente il proprio impianto di riscaldamento: parliamo dell’ Ecobonus Caldaia 2023.

L’Ecobonus Caldaia 2023 prevede una detrazione fiscale del 50% sull’Irpef per gli interventi di sostituzione caldaia, detraibili in 10 rate annuali. Inoltre, in caso di montaggio di valvole termostatiche a bassa inerzia sui termosifoni (obbligatorie in Italia dal 2007) e di cronotermostato, il vantaggio diventa ancora più conveniente e la detrazione caldaia arriva fino al 65%

Detrazioni fiscali per le Stufe a Pellet 2023

Gli elevati consumi energetici che si registrano nel settore civile sono dovuti in gran parte ad un alto grado di inefficienza delle utenze sia per il fabbisogno termico sia per quello elettrico. In Italia ed in Europa sono auspicati interventi di riqualificazione per aumentare il livello di efficienza energetica e di conseguenza ridurre le spese sostenute.

Lo Stato agevola l’acquirente con le detrazioni fiscali del 50% per le spese di acquisto e di installazione di prodotti adibiti al riscaldamento domestico a pellet ed alle spese di realizzazione e/o rifacimento di una canna fumaria per il suo funzionamento.

Agevolazione Aziende 2023

La Legge di Bilancio del 2022 ha ridotto il credito d’imposta al 6%, installando un impianto fotovoltaico in azienda e il progetto è inferiore a 2 milioni di euro potrai usufruire di questo incentivo. Il credito d’imposta ottenuto è valido fino al 31 di dicembre 2022 ma se entro la fine del 2022 hai versato un acconto del 20% si può usufruire dell’incentivo fino al 31 giugno 2023.

Nuova Sabatini

La nuova Sabatini è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie  imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo italiano.

Reverse Charge

La Legge sul Reverse Charge, è un sistema fiscale che permette alle aziende che acquistano un impianto fotovoltaico di essere esente dal pagamento immediato dell’IVA, così le aziende possono ottenere tempistiche di pagamento più flessibili.